00:00 7 Agosto 2005

Ma dove è finita l’estate europea?

Valori sotto la media su gran parte d'Europa. Il caldo resiste solo sulla Penisola Iberica, dove si stanno toccando punte ragguardevoli, come i 44°C di Cordoba!

Verrebbe da chiedersi dove è finita l’estate europea. Infatti, a guardare il quadro generale delle temperature massime registrate quest’oggi nel Vecchio Continente, il quadro non è poi così consono al mese che stiamo vivendo.

La responsabilità sembra ricadere sull’azione meridiana di un cuneo anticiclonico, capace di guadagnare latitudini artiche e di spedire un vortice depressionario di tutto rispetto nel cuore dell’Europa centrale. Con tutte le conseguenze del caso: contrasto termico, vento forte, temporali e neve sulle Alpi a quote decisamente basse per il calendario.

Le temperature registrate quest’oggi sono proprio la logica conseguenza di quanto detto: minime ad una cifra e punte massime che solo localmente hanno superato i +20°C: davvero notevole, se teniamo conto di trovarci nel cuore della bella stagione!

Ora, se per Dublino e Londra i rispettivi 18° e 20°C potrebbero essere cosa non eclatante, di certo i 15°C di Praga (minima a 10°C!)fanno pensare… Roma a 29°C è certo una bella vetrina per l’estate capitolina, non fosse per quel ventaccio che disturba le belle passeggiate nel centro storico. Palermo è addirittura sotto a +28°C: davvero niente male!

A Berna massima di 18°C, dopo una minima di 13°C. Addirittura minime ad una cifra a quote pianeggianti in Polonia, Germania e Danimarca! +8°C a Brema: temperatura più bassa tra le città tedesche. Addirittura +7°C a Brno, Repubblica Ceca.

Ci si chiede allora dove siano finiti i 30°C… Sulla Penisola Iberica, ovviamente! Da sempre roccaforte del caldo europeo, la Spagna ne detiene il record odierno, con una punta di ben 44°C a Cordoba; notevoli pure i 40°C di Siviglia. Più “fresca” Madrid, ferma a quota 37°C.

In Italia, il top del caldo spetta alla Sardegna con valori comunque non eclatanti (+31°C), mentre per ritrovare temperature simili, Spagna e Portogallo a parte, dobbiamo arrivare a Cipro (+32°C) o nel cuore della Turchia (+30°C ad Ankara).
Autore : Emanuele Latini