Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Le temperature in Europa e in Italia

Sull'Italia previsti valori al di sopra delle medie per gran parte della settimana ad eccezione del sud nella giornata di lunedì. A seguire calo piuttosto brusco con particolare riferimento ai primissimi giorni di aprile.

Temperature - 25 Marzo 2012, ore 11.30

 Aprile potrebbe iniziare con il classico pesce. Lo scherzetto questa volta sarebbe rivolto verso la primavera che, dopo un avvio in grande stile con tempo soleggiato e molto mite, potrebbe tornare sui suoi passi e regalare una fase più fresca e instabile. La prima mappa qui a fianco proposta mette inevidenza il perchè di questo saliscendi.

L'Europa è sostanzialmente divisa in due, con i settori occidentali (Italia compresa) che beneficiano di clima mite e temperature qualche grado al di sopra delle medie per via della presenza dell'alta pressione. Lungo il bordo orientale di quest'ultima scorre invece aria più fredda che si porta sui Paesi dell'est europeo, dove infatti la colonnina di mercurio si porterà al di sotto delle medie fino a 6-8 gradi.

Quest'aria fredda tenderà ad avvicinarsi all'Italia nel corso del primo fine settimana di aprile, accompagnandosi ad un ritrovata instabilità. Un classico passaggio primaverile, niente più, ma che si farà sentire con una generale raffreddata a partire proprio da domenica 1 aprile.

Fino ad allora, come potete vedere dalla mappa qui a fianco proposta, le temperature sull'Italia rimarranno pressochè stabili su valori miti e gradevoli, tipici però di una stagione primaverile già avanzata.

Per una panoramica del quadro termico completo previsto sull'Europa ti consigliamo la consultazione della nostra apposita pagina, http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/Anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/, per il quadro specifico italiano qui troverai tutto quanto ti interessa http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum