00:00 17 Giugno 2013

Le punte di calore al sud nella giornata di giovedì 20

Previste punte di 38° nelle zone interne della Puglia, della Lucania e della Sicilia.

Mentre il nord Italia sarà alle prese con i primi temporali rinfrescanti, il centro e soprattutto il meridione resteranno avvolti dalla calura ancora per 24-36 ore.

Per avere un refrigerio definitivo anche al meridione si dovrà attendere la giornata di sabato; per alcune zone interne del sud, quella di giovedì rischia di essere la giornata più calda della settimana, a causa delle correnti di Scirocco che soffieranno direttamente dal nord Africa. 

Ecco il quadro delle temperature attese per il pomeriggio di giovedì 20 al centro e al sud. 

Sulla Sardegna soffierà già un vento occidentale liberatorio, che farà calare i termometri di alcuni gradi, specie sui settori occidentali dell’Isola.

Su tutte le altre regioni la calura resterà invece opprimente. Previsti 38° sulla Lucania e sulla Puglia Garganica; 37° nelle zone interne della Sicilia, 35° nell’entroterra della Campania e 34° nelle pianure interne del Lazio.

Venerdì 21, le temperature inizieranno a scendere sulla Sicilia e sui versanti occidentali; resteranno invece ancora molto elevate sui settori orientali e sulla Puglia. Nel fine settimana, come già anticipato, aria più salutare per tutti.

Autore : Paolo Bonino