Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

La settimana dal 13 al 20 febbraio: prima limata al freddo, ma che fatica!

Il gelo lascerà spazio ad un freddo meno esasperato ma comunque il rialzo delle temperature verso il rientro in media sarà un passaggio piuttosto laborioso.

Temperature - 13 Febbraio 2012, ore 09.38

 Non sarà una manovra facile e neanche risoluta. L'aria fredda ha una caratteristica peculiare, quella di rimanere come incollata al suolo per via della sua densità. Per scalzare un blocco gelido sterminato come quello che da ormani due settimane pervade quasi ogni angolo del Vecchio Continente ci vuole ben altro che il sole poco più alto sull'orizzonte piuttosto che qualche refolo un po' meno freddo.

Ci vuole il suo tempo, ci vuole un lungo lavoro di lima, attuato su più fronti, magari da un robusto anticiclone o da qualche settimana di Scirocco, o ancora meglio da entrambi uno dopo l'altro. La settimana che ci porterà fino al 20 di febbraio, quindi a un passo dall'avvio della primavera meteorologica, non vedrà alcuna di queste manovre di alleggerimento.

Il gelo diventerà dunque freddo ma chi si aspetta l'aria tiepida da un giorno all'altro dovrà certamente ricredersi. L'unica salita sensibile, quantunque estemporanea a mascherata, sarà quella legata ai probabili venti di Foehn che spazzeranno la val Padana a metà settimana. Per il resto sarà una crescita graduale e con qualche dietro front. 

La prima mappa allegata in alto ci mostra la distribuzione di freddo e gelo sul suolo italiano nella giornata di oggi, lunedì 13 febbraio. La seconda qui a fianco ci evidenzia la situazione prevista per domenica 19: come vedete la limata c'è stata ma per tornare termicamente in media stagionale sette giorni non saranno ancora del tutto sufficienti. Per una panoramica completa delle mappe di previsione delle temperature vi consigliamo questo indirizzo http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Freddo-intenso-dove-e-quando-/35146/.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 04.55: A1 Firenze-Roma

incidente

Ripristino incidente causa incidente nel tratto compreso tra Firenze Sud (Km. 300,9) e Firenze Cert..…

h 03.55: A30 Caserta-Salerno

vento-forte

Vento forte nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli e Salerno - Raccordo Salerno-Ave..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum