00:00 6 Ottobre 2014

La scalata delle temperature al centro-sud: 30° a portata di mano su alcune regioni

Rimonta dell'alta pressione sul Mediterraneo centrale e su gran parte dell'Italia nei prossimi giorni. Previsti valori estivi, specie al centro-sud. Più fresco al nord-ovest per possibili ingerenze nuvolose.

L’autunno non vuole decollare sulla nostra Penisola. Dopo un’estate quasi fallimentare per diverse regioni, il bel tempo ha deciso di mettere radici sul Bel Paese.

Le piogge sono ancora affidate a condizioni di instabilità locale, come solitamente avviene nel mese di settembre, mentre frequenti sono le rimonte dell’alta pressione afro-mediterranea, scaturite da affondi saccaturali troppo occidentali, che prendono spesso di mira la Penisola Iberica e la Francia.

Bel tempo, ma anche caldo. Nei prossimi giorni i valori termici schizzeranno in alto su molte regioni, raggiungendo (se non addirittura valicando) la fatidica soglia dei 30°.

La prima cartina inquadra le temperature attese in Italia per la giornata di giovedì 9 ottobre. A parte il settore di nord-ovest, che avrà maggiori ingerenze nuvolose, sul resto della Penisola sarà piena estate.

In evidenza i 32° previsti su alcune zone della Sardegna; 30° nelle pianure interne tosco-laziali e sul Tavoliere delle Puglie, ma guardate quanti 27-28° a spasso per la Penisola. Insomma, l’autunno non albergherà ancora sullo Stivale Italico.

La giornata di venerdì e probabilmente anche sabato, non vedrà cambiamenti importanti nell’assetto termico sulla nostra Penisola.

In sostanza, ancora poco autunno e molta estate in questo inizio di ottobre.

I 30° verranno probabilmente valicati sulla Sardegna, nelle pianure interne tosco-laziali e sul Tavoliere delle Puglie.

27-28° saranno possibili su molte regioni del centro-sud, mentre sul settore di nord-ovest persisteranno condizioni più fresche a causa di una maggiore nuvolosità.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino