00:00 9 Settembre 2012

L’altalena delle temperature: ecco cosa ci aspetta da qui alla metà del mese

Temperature dapprima sopra media, con calo temporaneo da nord a sud tra mercoledì 12 e venerdì 14, poi nuova ripresa in un contesto climatico di fine estate.

 L’estate non molla. Ora nella sua versione settembrina, la bella stagione sta ancora proponendo condizioni climatiche che di fatto sono un prolungamento naturale della versione "da leoni" che ha dominato in questo 2012. Le temperature si mantengono 3-4°C al di sopra delle medie del periodo e continueranno a farlo, fatta eccezione per un break previsto tra il 12 e il 14 settembre.

Cosa accadrà in quei giorni? Il passaggio di una perturbazione atlantica introdurrà aria polare marittima, quindi piuttosto fresca, che darà luogo ad una generale flessione del campo termico. La rinfrescata si prenderà il nord mercoledì, per poi proseguire con il centro giovedì e finire con il meridione venerdì.

Il calo è quantificato in 4-6°C al nord, in 6-7°C al centro (in particolare sulle adriatiche) e in 5-6°C al sud. Da segnalare che, terminato l’afflusso della massa d’aria atlantica, ovvero a partire dal week-end del 15-16 settembre, la colonnina di mercurio si riporterà ai valori di partenza, per l’azione stabilizzante di un nuovo campo di alte pressioni.

Qui trovi le città più calde dei prossimi sette giorni https://www.meteolive.it/classifiche-meteo/#città-calde

 

Autore : Luca Angelini