Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana prossima: un'Italia SOTTO MEDIA TERMICA, tranne...(Guarda le mappe)

L'ultima settimana di settembre debutterà con temperature inferiori alla norma (anche se di poco) su molte regioni dello Stivale.

Temperature - 22 Settembre 2017, ore 11.15

Il tempo torna a far parlare di se...e non solo per il caldo o la siccità che hanno monopolizzato quasi completamente la recente stagione estiva.

Dopo un settembre instabile e più fresco avremo un ottobre piovoso? Tutte le opzioni sono al vaglio e districare la matassa adesso non è facile, anche se i tentativi modellistici indubbiamente ci sono.

Restando nei ranghi del breve e medio termine, una cosa sembra assodata: il caldo (o quantomeno il sopra media termico) non dovrebbero tornare sulla nostra Penisola; si tratta di una novità abbastanza importante dopo mesi orientati a senso unico verso l'esubero dei valori termometrici sul nostro Paese.

Il fresco, unitamente ad un lieve sotto media termico, continueranno per gran parte della settimana prossima, anche se in misura meno marcata rispetto agli ultimi giorni.

La prima mappa mostra le anomalie termiche in Europa che avremo nella giornata di lunedi 25 settembre.

Da notare il corridoio di aria calda che partirà direttamente dal tropico e andrà ad alimentare un vasto anticiclone in sede scandinava. In questo settore l'anomalia termica al rialzo sarà notevole, anche superiore ai 5° rispetto ai valori normali.

In Italia e su buona parte dell'Europa meridionale le temperature si manterranno invece tra 1 e 3° inferiori ai valori normali di questo periodo. Solo il settore di nord-ovest e la Sardegna avranno temperature nella norma, senza punte al ribasso evidenti.

La seconda mappa mostra invece le anomalie termiche attese in Italia e in Europa nella giornata di martedì 26 settembre.

Guardando ad ovest, l'aria calda proveniente dal tropico smetterà di salire verso le alte latitudini; in altre parole, l'alta pressione sulla Scandinavia potrebbe isolarsi senza avere più alimentazione dal quartier generale tropicale.

In Italia vigerà un regime ancora sotto media, segnatamente sulle regioni meridionali (dove avremo scostamenti al ribasso dalla media tra i 2 e i 3°). Il settore di nord-ovest e la Sardegna seguiteranno invece ad avere temperature attorno alle medie, così come buona parte dei Paesi dell'Europa occidentale.

Consulta le nostre mappe: http://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 22.24: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Usmate-Velate Sud: Carnate-Paderno..…

h 22.23: A51 Via Raffaele Rubattino incrocio Tangenziale Est Di Milano

blocco

Chiusura notturna, entrata chiusa causa tratto chiuso a Svincolo Vimercate Nord: Frazione Velasca (..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum