Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Inizio settimana prossima BOLLENTE sull'Italia, ma primi temporali prefrontali sulle Alpi

Tra lunedì 5 e mercoledì 7 agosto si avrà probabilmente l'apice di questa ondata di caldo sull'Italia. Al nord si prevede qualche temporale, limitatamente all'arco alpino, ma con brevi e locali sconfinamenti anche in pianura.

Temperature - 2 Agosto 2013, ore 11.08

I termometri proveranno nuovamente a scalare la vetta dei 40° sull'Italia. A partire da questo fine settimana l'alta pressione africana farà sul serio, proponendo un cuneo poco evolutivo, indotto dalla presenza della solita saccatura in sede iberica.

Termometri tutti verso l'alto, dunque, con i 40° a portata di mano su alcune regioni del Bel Paese.

Il periodo più caldo si dovrebbe collocare approssimativamente tra lunedì 5 e mercoledì 7 agosto. In questo frangente, l'alta pressione inizierà ad invecchiare e oltre alle alte temperature dovremo fare i conti anche con tassi di umidità abbastanza elevati.

La cartina ci mostra le temperature attese nel pomeriggio di martedì 6 agosto. I 40° sono stati cerchiati in nero e riguarderanno le zone interne della Lucania e della Sardegna. Valori non dissimili ( 38-39°) saranno possibili nelle pianure interne tosco-laziali, sull'Emilia Romagna e le zone interne della Sicilia.

Solo i settori alpini e forse le zone di pianura immediatamente sottostanti potranno beneficiare di qualche temporale nel pomeriggio. La cartina inerente alle ore pomeridiane di martedì 6 agosto evidenzia questa possibilità.

L'arco alpino, specie quello centro-occidentale, si troverà al limite di interessamento da parte delle correnti perturbate da sud-ovest che scorreranno sull'Europa centrale. Ecco il motivo dei temporali che mercoledì 7 potranno diventare più diffusi, interessando anche alcune zone di pianura. Sarà probabilmente il primo atto di un peggioramento temporalesco che potrebbe divenire realtà al nord nella giornata di giovedì 8 agosto.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum