00:00 20 Luglio 2014

Inizio settimana con temperatura in calo su gran parte d’Italia

Previsti fino a 9-10° in meno sulla Sardegna, il punto della situazione.

La perturbazione attesa sull’Italia nei prossimi giorni darà uno schiaffo alla stagione estiva, soprattutto al centro-nord.

La breve ondata di caldo che ha interessato il bel Paese durante l’ultima settimana ha ormai le ore contate. I primi cali termici saranno possibili già oggi su parte delle regioni centro-settentrionali, ma la vera diminuzione si manifesterà all’inizio della settimana prossima, con l’entrata più decisa delle precipitazioni sulla nostra Penisola.

La cartina posta a lato inquadra le differenze di temperatura tra la giornata di oggi e martedì 22 luglio. In Sardegna si prevedono fino a 9-10° in meno rispetto ai valori odierni.

Lungo le regioni tirreniche e interne sono attesi tra i 5 e i 6° in meno. Al nord il calo termico sarà valutabile tra i 2 e i 5°, ma qui le temperature caleranno (in parte) già nella giornata odierna.

Le uniche regioni che resteranno (per il momento) immuni da questa situazione saranno le centrali adriatiche e la Puglia. Su queste zone si potranno avere ancora piccoli aumenti stante le correnti che arriveranno dal nord Africa. Bisognerà aspettare che la depressione si sposti più ad est ( lo farà tra mercoledì e giovedì) prima che il calo termico si materializzi anche in questa parte d’Italia.

Controlla tu stesso le differenze termiche giorno per giorno cliccando su questo link:

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

Autore : Paolo Bonino