00:00 16 Agosto 2006

Il sud si prepari: arrivano temperature ROVENTI nel fine settimana!

Previste punte di 43-44° tra venerdì e domenica, specie sulla Puglia e sulla Sicilia.

Speravate che il caldo avesse abbandonato le mire nei confronti dello Stivale? Beh, in effetti abbiamo goduto di un periodo più tranquillo sotto il profilo termico, dopo gli eccessi di luglio.

Adesso il famigerato GOBBO tornerà a fare la voce grossa, soprattutto nel fine settimana e sulle nostre regioni meridionali. Se il nord si troverà spesso sotto la pioggia nel corso di questa settimana, il sud sperimenterà una nuova bordata del sol leone…e che sole!

Cosa succederà in poche parole? Beh, il meccanismo per fare arrivare il caldo sull’Italia in fondo è sempre lo stesso: depressione che affonda troppo ad ovest, risalita di aria calda direttamente dal nord Africa a gonfiare la bolla calda.

Come già detto, nel mirino dell’ondata di caldo questa volta ci saranno le regioni meridionali e parte del centro.

Che temperature sono attese? Purtroppo tra venerdì e domenica non escludiamo punte di 43-44° sulla Puglia e sulla Sicilia, ma valori prossimi a 40° saranno possibili un po’ su tutto il sud.

Si tratterà di caldo secco per fortuna, anche se il disagio sarà sicuramente notevole, dato che simili valori non sono molto comuni dalle nostre parti.

Temperature in aumento anche al centro, specie su Lazio e Abruzzo. Qui non avremo i 40°, ma punte di 35-36° saranno molto probabili. Il nord invece non dovrebbe avere sbalzi termici eccessivi, anche a causa della diffusa nuvolosità presente.
Autore : Paolo Bonino