00:00 22 Agosto 2011

Il nocciolo duro del caldo, ecco il raffronto con le temperature medie del periodo

Valori termici fino a 8-10 gradi al di sopra della norma per via della presenza anticiclonica nord-africana. Prima di sabato nessun cambiamento, poi rinfrescherà a partire dal nord.

 L’estate sta emettendo in questi giorni il suo acuto più alto. Lo fa per mano dell’artefice numero uno delle estati mediterranee degli ultimi anni: l’anticiclone nord-africano. Anche se rispetto agli anni ’90 la sua comparsa sul Mare Nostrum sembra comunque in calo come frequenza e intensità, il grande anticiclone che ci porta l’aria rovente del deserto riesce comunque a rendersi ancora protagonista quando vuole, senza che niente possa fermarlo.

 

Ora però andiamo nel cuore di questo caldone di mezza estate: la colonnina di mercurio sull’Italia viaggia e viaggerà ancora per alcuni giorni sul valori sopra la media dalle Alpi alla Sicilia. Valori di picco diffusamente intorno ai 35°C, con picchi fino a 37-38°C saranno la norma. Occorre considerare che in queste situazioni, con l’alta africana che pompa a partire dalle quote superiori, le temperature si discostano maggiormente dai valori medi soprattutto in alta montagna. Pensate che la quota degli zero gradi nella libera atmosfera è collocato da diversi giorni tra 4400 e 4500 metri al nord, tra 4600 e 4800 metri al centro e al sud.

Sempre distinguendo tra le varie zone d’Italia, ma scendendo con i piedi per terra, possiamo notare che al nord la colonnina di mercurio è attestata intorno a valori compresi tra 4 e 6 gradi al di sopra delle medie stagionali di riferimento. Nelle zone interne del centro si arriva anche a 8-10 gradi, mentre al sud e sulle Isole Maggiori ci si ferma a 6-7 gradi di scarto. Per una visuale d’insieme vi proponiamo la figura qui sopra che mostra la netta anomalia rispetto ai valori medi stagionali.

Questo fino alle porte del week-end, poi aria di cambiamento a partire dal nord. Il grande caldo però non si darà per vento e migrerà verso altri Paesi europei, in particolare su Polonia e Repubblica Ceca dove nella giornata di sabato, come possiamo vedere dalla mappa delle anomalie qui a fianco, le temperature si porteranno fino a 12 gradi al di sopra delle medie. 

Autore : Luca Angelini