Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il meridione ancora nella morsa del caldo

Le regioni meridionali avranno a che fare con una giornata ancora bollente, specie sulla Puglia, la Sicilia e le zone interne della Lucania. Le ultime vampate di caldo le avremo sabato, poi domenica la relativa rinfrescata raggiunger? finalmente anche queste regioni.

Temperature - 21 Giugno 2013, ore 08.20

Le regioni meridionali, segnatamente Puglia, Lucania e Sicilia, dovranno avere ancora un po' di pazienza. L'onda calda che ha interessato l'Italia nei giorni scorsi sta lentamente traslando verso il Mediterraneo orientale.

Le regioni centro-settentrionali hanno avuto già alcuni benefici, mentre per scardinare il caldo al meridione serviranno ancora 24-36 ore.

Oggi sarà una giornata ancora bollente per gran parte del sud.

Come potete vedere da questa cartina, tra la Puglia e le pianure interne della Lucania il termometro oscillerà nel pomeriggio tra 37 e 38°.

Molto caldo anche in Sicilia, con punte di 37° nella piana di Catania e 35° nelle zone interne in genere. Si starà meglio solo lungo le coste, in assenza ovviamente di venti di caduta.

Il caldo al meridione persisterà, seppure attenuato, anche nella giornata di sabato, segnatamente sulla Puglia e la Lucania. Qui si potranno ancora superare in alcune zone i 35°. Sul resto d'Italia, l'intervento di correnti occidentali meno calde dovrebbero rendere un clima decisamente più sopportabile.

Il caldo all'estremo sud dovrebbe finire in maniera definitiva solo nella giornata di domenica e ancor più nei primi giorni della settimana prossima.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum