Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il CROLLO delle temperature: ecco dove farà più freddo

Previsti valori ad una cifra nelle ore notturne in prossimità delle zone interne e sulla Pianura Padana.

Temperature - 12 Maggio 2014, ore 09.01

Ancora 24-36 ore di mitezza, poi parecchie regioni italiane dovranno rispolverare gli abiti pesanti, quantomeno di notte e al primo mattino.

La sfuriata temporalesca che attraverserà l'Italia tra martedì e mercoledì aprirà la strada a correnti molto fresche settentionali, che interesseranno la nostra Penisola fino al prossimo week-end.

Il calo termico sarà maggiormente avvertito nelle zone interne dell'Italia centro-meridionale, ma al primo mattino farà abbastanza freddo anche sulle pianure del nord, ovviamente a cielo sereno e in assenza di ventilazione.

A titolo di esempio abbiamo preparato una cartina che inquadra i valori che si avranno alle 5 del mattino della giornata di venerdì 16 maggio, ma 12 ore prima la situazione termica sarà quasi la stessa.

Dicevamo dei valori ad una cifra ( 6-8°) che si avranno in Pianura Padana, ma il record del freddo spetterà probabilmente alle zone interne del centro ( tra il Lazio e l'Abruzzo). In questi settori non si esclude che i termometri possano localmente avvicinarsi allo zero, sempre in occasione di cielo sereno e assenza di ventilazione nella notte.

Temperature in calo anche sulle due Isole Maggiori, con valori quasi freddi al primo mattino nelle zone interne e montuose.

Lungo le coste non si avranno punte al ribasso eccessive, ma sarà probabilmente il vento ad acuire la sensazione di freddo, specie sul medio-basso Adriatico e al meridione.

Insomma...siamo in primavera, non ancora in estate!


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum