Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il calo termico di VENERDI al nord: fino a 10° in meno sulle Alpi!

Previsti fino a 10° in meno rispetto ai valori attuali sulle Alpi.

Temperature - 8 Ottobre 2013, ore 15.16

Anche le ultime analisi disponibili confermano il calo termico che si avrà soprattutto sull'Europa centro-occidentale e marginalmente al nord e l'alto Tirreno nella giornata di venerdì.

Sulle Alpi e sulla fascia pianeggiante prossima ai rilievi centro-orientali potrebbe fare addirittura freddo. In altra sede, inoltre, abbiamo già fatto riferimento alle nevicate che potrebbero verificarsi sul settore centro-orientale alpino a quote alquanto basse per la stagione. ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/notte-su-venerdi-arriva-la-neve-oltralpe-in-collina/43343/) (http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/arriva-la-neve-anche-a-sud-delle-alpi-ecco-dove-e-quanta-/43346/)

Ora cercheremo di capire quanto scenderanno le temperature venerdì al nord e il termine di paragone verrà fatto con i valori termici di oggi.

La cartina ben inquadra questa differenza, focalizzando 8-10° in meno sulla fascia alpina e le zone di pianura adiacenti.

Sul resto del settentrione, le temperature scenderanno tra i 3 e i 6° gradi. Notate l'Emilia Romagna, che si troverà sottovento al flusso portante da ovest ed avrà termiche più alte.

Anche la Toscana, il Lazio e la Sardegna accuseranno un calo termico di 2-4° stante l'arrivo di un vento di Libeccio abbastanza freddo.

L'aria calda che verrà prelevata dal nord Africa agirà invece più ad est e più a sud. Lungo il versante adriatico e al meridione le temperature andranno in controtendenza, aumentando di qualche grado rispetto ai valori odierni.

Potete comunque controllare le variazioni di temperatura che avremo giorno per giorno cliccando su questo link sempre aggiornato

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum