Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Il CALDO in arrivo al sud: il picco a Palermo! (mappe all'interno)

Venti meridionali trasporteranno aria calda sulle regioni meridionali, ma soprattutto in quota.

Temperature - 6 Maggio 2016, ore 10.23

Da lunedì giungerà una massa d'aria molto calda sulle regioni meridionali. Le termiche anche notevoli che si osservano dalle mappe in quota (anche sin oltre i 20°C a 1500m) non sempre troveranno chiara rispondenza al suolo, sia perché il mare è ancora fresco, sia perché potrà esserci della nuvolosità stratiforme in grado di velare il cielo e di smorzare il soleggiamento.

Il vento risulterà comunque caldo anche al suolo e mercoledì ritroveremo Ostro e Libeccio in azione prevalente sulle regioni meridionali al suolo, localmente ancora un po' di Scirocco, laddove ci saranno deviazioni nelle vallate.

La componente principale del vento sarà comunque quella dell'Ostro, che regalerà per il terzo giorno consecutivo (da lunedì a mercoledì) temperature over 30°C per effetto foehn e lì si potrà andare tranquillamente in spiaggia a godersi l'estate.

La ricaduta favonica del vento però si avvertirà anche nel Cosentino, dove sono previsti picchi di 31°C, così come nel Foggiano, zona già calda di suo, anche per l'isola di calore urbana, dove si toccheranno i 32°C.

Ovvio che un po' di caldo lo avvertirà anche tutto il resto del meridione e parte del centro, ma soprattutto lontano dalle zone costiere, cioè all'interno, nei vicoli stretti dei grandi centri urbani e nelle aree poco ventilate.

Entro giovedì 12 la calura sarà spazzata via dalla graduale rotazione del vento dai quadranti occidentali e da qualche temporale. Nel dettaglio qui a fianco troverete tutte le mappe utili a comprendere la situazione che si verrà creando nella mattinata di mercoledì 11 maggio.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 19.57: SS33 Del Sempione

problema sdrucciolevole

Fondo stradale dissestato a 2,415 km prima di Incrocio Ponte Di Masone - SS549 Di Macugnaga (Km. 11..…

h 19.51: A6 Torino-Savona

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Fossano (Km. 49,3) e Savona-Zinola-Vado-Alla.. A10 Ge-..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum