Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

I picchi di caldo della prossima settimana

Previsti valori massimi fino a 35-36°C al centro e al sud. Al nord ci si fermerà a 30-32°C ma con un alto tasso di umidità che renderà il caldo fastidioso.

Temperature - 13 Giugno 2012, ore 12.00

 Nel fine settimana parte la maratona del caldo. Si tratta della prima vera ondata di caldo stagionale a tiratura nazionale, per il coinvolgimento anche del nostro settentrione. Sarà un caldo diverso da zona a zona, un caldo più afoso al nord, più torrido al centro e al sud.

Si partirà con domenica 17, quando potremo apprezzare i primi picchi massimi sino a 30°C sulla val Padana, con tasso di umidità già piuttosto elevato ed un disagio fisico abbastanza fastidioso. Al centro previsti fino a 32°C lungo le valli dell'Arno e del Tevere, al sud picchi di 34°C nel Tarantino e nel Materano.

Lunedì 18 ecco la colonnina di mercurio salire intorno a 30-31°C sulla val Padana, sempre in un contesto afoso. Per il centro segnaliamo i 31-32°C di picco lungo la valle del Tevere, specie sui settori pianeggianti laziali, i 33°C di Foggiano, Tarantino e Materano per il sud. Caldo anche sulle zone interne delle Isole Maggiori, con i 33°C in particolare in Sardegna nell'Oristanese e nel Sassarese.

Passiamo a martedì 19, quando troveremo ancora 30-31°C sulla val Padana ad eccezione del Piemonte. Caldo afoso, e abbastanza fastidioso soprattutto sull'entroterra romagolo e veneto. Per il centro attesi fino a 33-35°C sulle pianure toscane, umbre e laziali. Per il sud menzioniamo i 32°C previsti nel Casertano ma soprattutto i 34-35°C dell'entroterra pugliese e lucano. Per le Isole segnaliamo i 32-33°C nelle zone interne, specie su Catanese,Siracusano e Agrigentino in Sicilia e su Oristanese e Sassarese in Sardegna.

Eccoci giunti a mercoledì 20, probabilmente la giornata nel complesso più calda dell'intero periodo. Previsti 31-33°C lungo l'asse centrale padano, con afa anche fastidiosa, specie lungo il corso del Po. Per il centro segnaliamo i 30-32°C di Toscana, Umbria e Lazio, per il sud arriviamo ai 35-36°C dell'entroterra pugliese e lucano, 33-34°C in Salento. Per le Isole arriveremo a 34°C nell'entroterra siracusano e catanese. Unica regione ad apprezzare un lieve calo termico sarà la Sardegna, dove probabilmente non si supereranno i 30-31°C.

Se vuoi controllare se la tua città sarà tra le 10 più calde della prossima settimana ti indichiamo l'apposita pagina http://meteolive.leonardo.it/classifiche-meteo/#città-calde. Se vuoi sapere se la tua zona sarà interessata da una situazione di disagio fisico puoi consultare le mappe dell'indice di calore http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

 


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.57: A29 Palermo-Mazara Del Vallo

coda incidente

Code, incidente a 1,631 km prima di Svincolo Capaci-Isola Delle Femmine (Km. 4,5) in direzione Sv..…

h 09.56: A14 Ancona-Pescara

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Roseto Degli Abruzzi (Km. 344) e Teramo-Giulianova-Mosci.. (Km...…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum