00:00 5 Luglio 2015

GRANDE CALDO: la paura…fa QUARANTA…

Prima parte di settimana bollente sulla nostra Penisola. Il rischio di arrivare a 40° su alcune regioni è concreto.

Vi consigliamo di ingrandire la cartina per poter vedere meglio i valori termici previsti sul nostro Paese. La mappa si riferisce alle ore pomeridiane di martedì 7 luglio.

Il caldo non da tregua alla nostra Penisola. Un caldo a tratti insopportabile, afoso, che mette a dura prova non solo chi è costretto a lavorare in città, ma anche chi si trova in vacanza al mare.

All’inizio della settimana prossima, indicativamente fino alla giornata di mercoledì 7 luglio, il coricamento dell’alta pressione sul Mediterraneo esporrà le nostre regioni a valori termici quasi estremi, conditi in alcuni casi da elevati tassi di umidità.

Quali saranno le regioni che potrebbero rischiare i 40°? Al nord questa fatidica soglia potrebbe essere raggiunta tra martedì e mercoledì sull’Emilia Romagna e il basso Veneto.

Al centro a rischio le zone interne della Sardegna e le pianure tosco-laziali. Al sud valori vicini a questa soglia di registeranno nelle zone interne della Sicilia, sulla Lucania e nel Foggiano. Su tutte le altre regioni i valori si manterranno quasi ovunque sopra i 30°, con condizioni di generale malessere fisico.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive

Autore : Paolo Bonino