00:00 7 Gennaio 2015

Gli SBALZI TERMICI di sabato 10 in Italia

Previsti 10° in più rispetto ad oggi sul settore di nord-ovest. Ecco tutti i dettagli

Proviamo a quantificare gli sbalzi di temperatura (al rialzo) che avremo nella giornata di sabato 10 gennaio in Italia. Il confronto è fatto con i valori attuali, tenendo comunque conto che non è mai facile comprendere le "ire" del vento di caduta e di quanto esse possano incidere sui termometri di una determinata zona.

Di conseguenza non deve destare troppa meraviglia se lo scarto termico menzionato sia in realtà sottostimato; in altre parole, le temperature potrebbero essere addirittura più elevate rispetto a ciò che si evince da questo modello.

Passando ad un’analisi più dettagliata, i valori termici potrebbero guadagnare rispetto ad oggi oltre 10° sul nord-ovest, specie a ridosso delle vallate alpine a causa del Foehn.

Il Foehn Appenninico (Garbino) potrebbe agire anche lungo le zone del versante adriatico, dove prevediamo in media aumenti termici tra i 6 e gli 8° (sempre rispetto alle temperature attuali).

Il Tirreno, la Liguria e la Sardegna, pur avendo temperature più elevate in quota, avranno nubi ed aria umida nei bassi strati che non consentiranno un’adeguata "euforia termometrica". L’aumento termico su queste zone si aggirerà quindi tra i 3 e i 5°.

Se vuoi consultare gli sbalzi termici giorno per giorno sulla nostra Penisola clicca sul nostro link sempre aggiornato: https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 

Autore : Paolo Bonino