Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Gli SBALZI TERMICI di sabato 10 in Italia

Previsti 10° in più rispetto ad oggi sul settore di nord-ovest. Ecco tutti i dettagli

Temperature - 7 Gennaio 2015, ore 15.34

Proviamo a quantificare gli sbalzi di temperatura (al rialzo) che avremo nella giornata di sabato 10 gennaio in Italia. Il confronto è fatto con i valori attuali, tenendo comunque conto che non è mai facile comprendere le "ire" del vento di caduta e di quanto esse possano incidere sui termometri di una determinata zona.

Di conseguenza non deve destare troppa meraviglia se lo scarto termico menzionato sia in realtà sottostimato; in altre parole, le temperature potrebbero essere addirittura più elevate rispetto a ciò che si evince da questo modello.

Passando ad un'analisi più dettagliata, i valori termici potrebbero guadagnare rispetto ad oggi oltre 10° sul nord-ovest, specie a ridosso delle vallate alpine a causa del Foehn.

Il Foehn Appenninico (Garbino) potrebbe agire anche lungo le zone del versante adriatico, dove prevediamo in media aumenti termici tra i 6 e gli 8° (sempre rispetto alle temperature attuali).

Il Tirreno, la Liguria e la Sardegna, pur avendo temperature più elevate in quota, avranno nubi ed aria umida nei bassi strati che non consentiranno un'adeguata "euforia termometrica". L'aumento termico su queste zone si aggirerà quindi tra i 3 e i 5°.

Se vuoi consultare gli sbalzi termici giorno per giorno sulla nostra Penisola clicca sul nostro link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/variazioni-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum