Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Giovedì giù i termometri al centrosud; qualche grado in più invece al nordovest

Torna la primavera al centro-sud, dopo l'anticipo d'estate che abbiamo avuto in questi ultimi giorni. Giovedì si prevedono fino a 9° in meno nelle zone interne dell'Italia centrale. Qualche grado in piu invece sul nord-ovest.

Temperature - 30 Aprile 2013, ore 14.14

L'onda calda che sta interessando le nostre regioni centro-meridionali farà sentire i suoi effetti ancora per la giornata di domani, mercoledì 1 maggio.

Successivamente, lo spostamento del cuneo di alta pressione verso il Mediterraneo orientale spalancherà la porta a nubi e precipitazioni, che nella giornata di giovedì 2 interesseranno segnatamente il centro e il nord-est del nostro Paese.

http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/Confermati-i-temporali-al-centro-e-sul-nord-est-per-giovedi-2-maggio/41383/

Gli effetti dal punto di vista termico saranno vistosi. In poche parole, le regioni centro-meridionali torneranno in primavera, dopo le "euforie termometriche" delle ultime ore.

Questa cartina schematizza a grandi linee la differenza di temperatura che si avrà tra i valori che si registrano attualmente e quelli previsti per giovedì 2 maggio.

E' eloquente il tracollo termico che avverrà sul centro Italia, fino a 9° in meno tra le Marche, l'Umbria e le zone interne della Toscana. Qui le piogge e gli eventuali temporali insisteranno maggiormente, placando le euforie dei termometri.

Le temperature caleranno anche sull'Emilia Romagna, su parte della Liguria, sulla Sardegna e buona parte del nord-est. Aumenteranno invece laddove negli ultimi giorni si è avuto un certo "difetto termico" per via delle intense precipitazioni, ovvero sul settore di nord-ovest. Qui avremo tra i 4 ed i 6° in più rispetto ai valori attuali. Lievi aumenti sono attesi anche su tutto l'arco alpino, sulla Sicilia orientale e il settore ionico.

Controlla tu stesso la differenza di temperatura che si avrà nei prossimi giorni cliccando su questo link

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum