00:00 30 Aprile 2013

Giovedì giù i termometri al centrosud; qualche grado in più invece al nordovest

Torna la primavera al centro-sud, dopo l'anticipo d'estate che abbiamo avuto in questi ultimi giorni. Giovedì si prevedono fino a 9° in meno nelle zone interne dell'Italia centrale. Qualche grado in piu invece sul nord-ovest.

L’onda calda che sta interessando le nostre regioni centro-meridionali farà sentire i suoi effetti ancora per la giornata di domani, mercoledì 1 maggio.

Successivamente, lo spostamento del cuneo di alta pressione verso il Mediterraneo orientale spalancherà la porta a nubi e precipitazioni, che nella giornata di giovedì 2 interesseranno segnatamente il centro e il nord-est del nostro Paese.

https://www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/Confermati-i-temporali-al-centro-e-sul-nord-est-per-giovedi-2-maggio/41383/

Gli effetti dal punto di vista termico saranno vistosi. In poche parole, le regioni centro-meridionali torneranno in primavera, dopo le "euforie termometriche" delle ultime ore.

Questa cartina schematizza a grandi linee la differenza di temperatura che si avrà tra i valori che si registrano attualmente e quelli previsti per giovedì 2 maggio.

E’ eloquente il tracollo termico che avverrà sul centro Italia, fino a 9° in meno tra le Marche, l’Umbria e le zone interne della Toscana. Qui le piogge e gli eventuali temporali insisteranno maggiormente, placando le euforie dei termometri.

Le temperature caleranno anche sull’Emilia Romagna, su parte della Liguria, sulla Sardegna e buona parte del nord-est. Aumenteranno invece laddove negli ultimi giorni si è avuto un certo "difetto termico" per via delle intense precipitazioni, ovvero sul settore di nord-ovest. Qui avremo tra i 4 ed i 6° in più rispetto ai valori attuali. Lievi aumenti sono attesi anche su tutto l’arco alpino, sulla Sicilia orientale e il settore ionico.

Controlla tu stesso la differenza di temperatura che si avrà nei prossimi giorni cliccando su questo link

https://www.meteolive.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 

 

 

Autore : Paolo Bonino