00:00 21 Marzo 2018

Giovedì 22 marzo: brrrr…guardate che temperature al mattino (MAPPA ALL’INTERNO)

L'apice del freddo verrà raggiunto nella prima mattinata di domani, giovedì 22 marzo. Ecco la mappa...

Un inizio di primavera travestito da pieno inverno sull’Italia.

La prevista ondata di freddo non si è fatta attendere: la neve è caduta a quote anche basse al nord e al centro, mentre buona parte d’Italia è spazzata da intensi venti settentrionali che accentuano la sensazione di freddo percepita dal nostro corpo.

Oggi siamo in fase di irruzione e il freddo più intenso è ancora rintanato in quota. Domani (giovedì) assisteremo ad un parziale deposito del freddo anche nei bassi strati complice il calo della ventilazione e la maggiore serenità del cielo, specie sulle pianure del nord.

Più che il secondo giorno di primavera sembrerà una fredda giornata di gennaio.

Al nord avremo deboli gelate in pianura, con il termometro compreso tra 0 e -2° (valori occasionalmente più bassi in assenza totale di ventilazione).

Anche le zone interne dell’Italia centrale batteranno i denti con punte di -3/-4° nelle zone interne di Abruzzo e Molise (localmente anche valori più bassi nelle valli incassate dell’Appennino).

Lungo le coste, sulle Isole e al sud (ad eccezione delle zone interne del Molise) farà lo stesso freddo, ma non si andrà al di sotto dello zero.

Sempre lungo le coste, sarà il vento forte ad accentuare la sensazione di freddo del nostro corpo in quanto resteranno attive forti correnti di Tramontana o Grecale segnatamente al centro-sud.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino