00:00 29 Novembre 2016

FREDDO: nei prossimi giorni sull’Europa centro-orientale dovrebbe reggere…guardate!

Il freddo sul settore centro-orientale del Continente reggerà in maniera egregia fino all'inizio della settimana prossima.

La prima mappa mostra la presenza del freddo sul nostro Continente a seguito della prima sfuriata invernale della stagione.

La mappa si riferisce alla giornata di domani, mercoledì 30 novembre. Si tratta delle temperature che si raggiungeranno a livello del suolo.

La traccia dell’aria fredda è evidente e coinvolge gran parte del Continente ad eccezione della Penisola Iberica e la Francia occidentale.

L’Italia subisce un effetto marginale con temperature piuttosto basse soprattutto al centro-nord. Da notare il cuore gelido, con valori anche inferiori a -10° sulla vicina Russia.

Cosa capiterà nei prossimi giorni (da questo punto di vista) in Europa? Dopo una fase relativamente più mite tra giovedì 1 e venerdì 2 dicembre, ma limitata all’Europa centrale, il freddo potrebbe tornare protagonista nel week-end, anche se non direttamente sull’Italia (seconda mappa).

La mitezza atlantica, in sostanza, non dovrebbe riuscire a cancellare il freddo dal Continente come troppe volte è successo durante gli ultimi anni.

L’influsso oceanico si limiterà difatti al Portogallo e parte della Spagna, dove si prevedono valori molto più miti.

All’inizio della settimana prossima, in particolare nella giornata di lunedì 5 dicembre, il nocciolo gelido sulla Russia proverà ad espandersi verso ovest fino a raggiungere l’Ungheria e la Romania.

Il resto dell’Europa centrale resterà sotto temperature basse, mentre un aumento termico potrebbe divenire realtà sulla Penisola Scandinava, specie lungo le coste.

Avere un simile serbatoio freddo nei primi giorni di dicembre non è poca cosa. Vedremo come evolverà la situazione nei prossimi giorni, ma per adesso il freddo sembra reggere.

 

Autore : Paolo Bonino