Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Freddo: chi se lo terrà e chi invece lo vedrà andar via

Per la fine dell'anno è prevista una redistribuzione del campo termico per l'azione di un centro di bassa pressione sul mediterraneo centrale.

Temperature - 26 Dicembre 2011, ore 09.30

 Come detto nei nostri precedenti approfondimenti l'anticicione post-natalizio non avrà lunga vita. La sua stabilità verrà messa in forse dall'approssimarsi di due circolazioni depressionarie dirette verso il Mediterraneo centro-orientale a partire dal 29-30 dicembre.

Ne deriverà una nuova distribuzione del campo termico che vedrà rimanipolata l'aria fredda giunta con la perturbazione di Natale. La traiettoria delle correnti portanti interesserà con maggior impatto il versante nord-alpino, il nord-est e le regioni adriatiche. Su questi settori è previsto un calo delle temperature rispetto ai valori attuali, come si evince dalla mappa allegata in figura.

Sul nord-ovest invece una probabile azione favonica darà luogo ad un temporaneo rialzo termico, mentre l'addolcimento delle temperature su estremo sud e Isole, quantunque temporaneo, sarà dovuto all'azione di un minimo di pressione di origine nord-africana.

Per un quadro generale completo degli scarti termici sino a fine anno rispetto ai valori attuali potete consultare questa pagina: http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum