00:00 4 Ottobre 2016

FREDDO: anomalie termiche notevoli in Europa nei prossimi giorni!

Guardate che anomalie termiche saranno presenti nei prossimi giorni in Europa...

Gli amanti del freddo saranno finalmente contenti; il mese di ottobre (almeno nella sua prima fase) non sarà caratterizzato dal solito tepore, bensì da temperature inferiori alla media stagionale, specie al nord e lungo le regioni adriatiche.

Diciamo subito che la nostra Penisola verrà interessata in maniera marginale, mentre l’est europeo e l’Europa centrale subiranno gli effetti diretti dell’aria fredda proveniente dai quadranti orientali.

La prima mappa mostra le anomalie termiche in Europa previste per giovedì 6 ottobre.

Per ciò che concerne l’Italia, sarà probabilmente la giornata più fredda, con 4° sotto media  (a 1500 metri) al nord e lungo le regioni adriatiche. Stupiscono i 10° inferiori alla media che si toccheranno su diversi Paesi dell’Europa orientale (Ungheria, in modo particolare).

La seconda cartina ci mostra invece le anomalie termiche attese in Italia nella giornata di lunedi 10 ottobre.

E’ evidente come l’impianto freddo non sia destinato ad essere rimosso in tempi brevi dal nostro Continente.

Anche l’inizio della settimana prossima porterà scostamenti dalla media al ribasso fino a 8-10° sull’Europa centrale e tra i 2 e i 4° sulla nostra Penisola (con effetti ovviamente più avvertirti al nord).

Per ulteriori informazioni clicca qui: https://www.meteolive.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

Autore : Paolo Bonino