Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Focus temperature: quale sarà la giornata più calda della settimana?

Proviamo a fare chiarezza in merito alla giornata della settimana che potrebbe risultare più soleggiata e tiepida.

Temperature - 22 Aprile 2013, ore 17.30

Buone notizie per gli amanti delle giornate soleggiate e tiepide; batterà ben presto in ritirata l'intensa azione fredda che sta condizionando il tempo sull'Italia di queste giornate. In queste ore la vistosa depressione che attualmente pone il proprio perno tra coste liguri e toscane, determina un tipo di tempo piuttosto instabile che solo occasionalmente lascia spazio a locali schiarite. Il cut-off verrà riassorbito piuttosto velocemente dalla circolazione generale atmosferica, provocando di riflesso l'arrivo di qualche giornata piuttosto tiepida e soleggiata.

Si tratterà in realtà di un periodo interlocutorio che funzionerà da spartiacque tra due circolazioni cicloniche distinte. La prima è quella che sta interessando attualmente il nostro Paese, la seconda sarà quella prevista la prossima settimana, con perno sull'Europa occidentale. (penisola Iberica - Francia)

Quali saranno le giornate più soleggiate?

Secondo gli aggiornamenti attuali, le giornate maggiormente soleggiate dovrebbero risultare mercoledì 24 e giovedì 25 aprile, Festa della Liberazione. Saranno due giornate caratterizzate da una "cintura" anticiclonica che riporterà tepore e stabilità un pò su tutto lo stivale ad eccezione della Sardegna, la quale seguiterà ad essere interessata da annuvolamenti e qualche precipitazione.

Durante la festività della Liberazione lo sprofondamento della goccia fredda sin verso le coste dell'Algeria, determinerà un intenso quanto effimero richiamo di aria calda nord-africana che farà impennare ulteriormente i termometri. Come anticipato, si tratterà di un break generalmente di breve durata, già con l'arrivo di venerdì 26 infatti, un nuovo abbassamento del geopotenziale tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale porrà le basi all'avvio di una nuova fase instabile indirizzata soprattutto alle regioni del nord.

La Sfera di Cristallo, di Paolo Bonino: http://meteolive.leonardo.it/news/La-sfera-di-cristallo/20/Alti-e-bassi-primaverili-ma-il-sole-non-manchera-/41297/  .

Seguite gli aggiornamenti.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum