00:00 7 Maggio 2004

Finestra sull’Europa: i 15° di HELSINKI contro i 4° di BERNA!

Ecco la situazione di questa mattina sul nostro Continente.

Ancora una mattinata depressionaria per gran parte dell’Europa. Aria fredda si dirige dal nord Atlantico verso la Francia, la Svizzera, parte della Germania e l’Italia, determinando un’accesa instabilità atmosferica.

Sul lato nord orientale della complessa struttura depressionaria salgono invece correnti di aria calda provenienti da SE, che stanno determiando temperature al di sopra della media sui settori più orientali del Continente e sulla Scandinavia.

I valori che si registrano questa mattina rendono bene l’idea dei diversi tipi di massa d’aria che interessano i vari settori europei: 4° sono stati registrati a Berna, 6° a Bordeaux e la Coruna, 7° a Parigi, Lione e Praga.

A partire dai settori più orientali della Germania inizia la “via” dell’aria calda, con 13° a Berlino, Varsavia ed Oslo, 14° a Bucarest e addirittura 15° ad Helsinki. Anche Mosca registra una temperatura di tutto rispetto, con 14° registrati nelle prime ore del mattino.

Dal punto di vista atmosferico, è presente ancora molta nuvolosità soprattutto sulla Francia orientale, la Svizzera e la Germania. Qualche pioggia è in atto a Praga e Varsavia.

I venti si sono attenuati rispetto ai giorni scorsi e soffiano con una certa intensità solo sulle coste occidentali della Francia.

La depressione sopra citata tenderà molto lentamente ad attenuarsi nel corso dei prossimi giorni, soprattutto tra domenica e lunedì.
Autore : Paolo Bonino