00:00 21 Settembre 2004

Finestra sull’Europa: ancora tempo perturbato sulla Penisola Scandinava

Ecco la situazione di questa mattina sul nostro Continente.

Buona parte dell’Europa centro-settentrionale risulta interessata da correnti di aria umida proveniente dall’Oceano.

La depressione “madre” risulta centrata in corrispondenza della Scandinavia, dove il tempo seguita ad essere perturbato.

Nella giornata di ieri piogge di una certa consistenza hanno colpito in modo particolare le coste della Norvegia, anche a causa dell’impatto delle correnti da ovest sui contrafforti montuosi retrostanti.

Quest’oggi piove ancora ad Helsinki e ad Oslo. Tempo perturbato anche in prossimità del Mar Baltico e su parte della Germania. Sulla zona di Berlino sono in atto precipitazioni di moderata intensità.

Più a sud la nuvolosità risulta meno compatta e lascia spazio anche a qualche schiarita. Isolate precipitazioni, comunque, sono in atto nella zona di Bordeaux, in Francia.

In evidenza anche il vento forte, soprattutto sull’Irlanda e la Scozia, dove le raffiche da ovest raggiungono forza 5.

Il tempo migliore questa mattina lo ritroviamo sulla Grecia e sulla Penisola Iberica, dove agiscono due distinte zone di alta pressione.

Dal punto di vista termico, le correnti miti dall’Oceano si fanno sentire soprattutto sull’Europa centrale, dove i valori sono compresi tra 12 e 14°.

Temperature più basse in prossimità della Scandinavia e sulle Isole Britanniche, con 9° a Dublino, Oslo e 10° a Londra.

Anche sulla vicina Russia le temperature sono aumentate rispetto alla mattinata di ieri. Mosca questa mattina registra 9°.

Il valore più elevato lo ritroviamo ad Atene, con 20°.
Autore : Paolo Bonino