00:00 27 Settembre 2004

Finestra sull’Europa: 2° a Varsavia, 5° a Berna!

Ecco la situazione di questa mattina sul nostro Continente.

Anche questa settimana si apre con due circolazioni distinte che agiscono sul nostro Continente.

Ad ovest il regno delle alte pressioni, con tempo buono sulla Penisola Iberica, sul vicino Atlantico e su parte della Francia.

Più ad est domina invece una grande “conca” di bassa pressione, che presenta un minimo proprio sull’Italia, in corrispondenza delle nostre regioni meridionali.

Tale situazione dispone ancora correnti di matrice settentrionale sull’Europa centrale, che hanno fatto scendere i termometri su diverse nazioni nel corso del fine settimana appena passato.

Questa mattina è inverno a Vienna, con solo 2°. Molto freddo anche a Berna, con 5° e a Praga, con 7°. Temperature in calo anche sulla vicina Russia, con 5° a Mosca. Sulla Francia, invece, i valori hanno registrato un aumento, per merito di aria più mite in arrivo dall’Oceano. Parigi registra questa mattina 15°!

I valori più elevati, come di consueto, appartengono alla Penisola Iberica e alla Grecia: 19° a Siviglia e 21° ad Atene. Qui è ancora estate piena!

Dal punto di vista atmosferico, questa mattina vengono segnalate piogge a Stoccolma, Londra e Manchester. Anche Mosca e Belgrado sono sotto una fredda pioggia. Per il resto domina una diffusa nuvolosità, che presenta ampi squarci di sereno sulla Francia occidentale e soprattutto sulla Penisola Iberica.
Autore : Paolo Bonino