00:00 13 Maggio 2004

Finestra sull’Europa: 1° a Mosca e 2° ad Helsinki e Oslo

Ecco la situazione di questa mattina sul nostro Continente.

Ancora alta pressione su gran parte dell’Europa centro-occidentale. La massa d’aria stabile determina cieli in prevalenza sereni su gran parte della Francia e della Spagna, anche se localmente sono presenti addensamenti senza conseguenze.

Il flusso delle correnti perturbate atlantiche scorre invece a latitudini settentrionali, interessando direttamente la Penisola Scandinava e sfiorando le Isole Britanniche.

Il settore centro-orientale del Continente risulta marginalmente interessato da una depressione che ha il suo “perno” in prossimità dell’Italia centrale. Piove in questo momento a Berlino, mentre addensamenti intensi interessano la ex Iugoslavia, l’Austria e la Polonia.

Dal punto di vista termico, c’è da segnalare il calo termico sensibile avvenuto a Mosca. La città è passata dai 12° di ieri mattina agli 1° attuali.

Temperature in ulteriore calo sulla Scandinavia, con 2° ad Oslo ed Helsinki e 4° a Stoccolma.

Sull’Europa centrale i valori risultano compresi tra i 5° di Kopenhagen e i 12° di Vienna, mentre le temperature risultano più elevate sul Portogallo, con punte di 15° a Lisbona.
Autore : Paolo Bonino