Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fine settimana: dove farà più freddo?

Zampata fredda nel week-end, prima di un periodo meno freddo e più tranquillo, atteso per la settimana prossima. Ecco dove i rigori dell'inverno si faranno maggiormente sentire.

Temperature - 24 Gennaio 2013, ore 11.53

Un'Italia colorata di blu, a testimonianza del calo delle temperature che avverrà nel corso dei prossimi giorni.

Aria fredda inizierà ad affluire da nord-est già nella giornata di venerdì, mentre tra sabato e domenica il freddo tenderà a "decantare" al suolo, stante una maggiore serenità del cielo ed un calo della ventilazione.

Sabato mattina, oltre alle Alpi, farà molto freddo nelle aree cerchiate in rosso, vale a dire sull'Appennino settentrionale e nelle valli incassate del centro Italia ( in modo particolare la zona dell'Aquila).

I valori che abbiamo scritto sono puramente indicativi, in quanto in condizioni di cielo sereno e scarsa ventilazione, la colonnina di mercurio potrebbe scendere parecchio, specie nei fondovalle.

Non si notano valori molto bassi in Valpadana in quanto qui potrebbe ristagnare un po' di nuvolosità bassa, magari saldata a qualche banco di nebbia, che limiterà l'irraggiamento del terreno e di conseguenza il freddo.

Domenica sarà forse la giornata più fredda, stante un ulteriore calo della ventilazione ed una maggiore serenità del cielo.

Oltre alle due zone citate poco sopra, i valori termici scenderanno su quasi tutto il centro-sud ed anche in Valpadana, qualora non ci fossero strati di nubi basse a limitare il calo termico.

Una domenica mattina decisamente frizzante anche sulle due Isole Maggiori e al sud, dove si prevedono temperature attorno allo zero nelle aree interne.

Per un aumento delle temperature si dovrà aspettare la settimana prossima, quando l'arrivo di correnti piu miti da ovest dovrebbe mitigare un po' i rigori, segnatamente da martedì.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 09.25: Via Nizza(TO)

blocco

Tratto chiuso nel tratto compreso tra Piazza Filzi e Piazza Carducci in entrambe le direzioni da..…

h 08.47: Roma Piazza Saxa Rubra

incidente

Incidente sulla Piazza Saxa Rubra…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum