Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

FINE del CALDO al centro-sud tra SABATO e LUNEDI

L'estate settembrina al centro-sud lascerà spazio ad un clima decisamente più fresco, con possibili fenomeni di instabilità locale indotti da correnti di matrice settentrionale.

Temperature - 16 Settembre 2015, ore 11.19

Ultima fiammata estiva in attesa di un acuto autunnale che i modelli individuano tra il week-end e la prossima settimana sul nostro Paese.

La cartina termica valida per la giornata di giovedì 17 settembre ci mostra il fiato bollente dell'anticiclone africano che determinerà caldo intenso su gran parte del centro e al meridione.

Questa situazione si manterrà inalterata fino alla giornata di venerdì; successivamente, il quadro termico e sinottico subirà una graduale modifica sul nostro Continente.

Le correnti umide sud-occidentali verranno sostituite da aria più fresca di matrice settentrionale, che dovrebbe dilagare da nord a sud spazzando via il caldo dal Bel Paese.

La seconda cartina, valida per le ore centrali di lunedì 21 settembre, ci mostra un'Italia spazzata da correnti assai fresche (al nord quasi fredde) di matrice settentrionale.

Notate la scomparsa della bolla calda al centro-sud che verrà progressivamente interessato da condizioni più fresche e moderatamente instabili. In alcune zone lo sbalzo termico non sarà indifferente, localmente sopra i 10°.

Sarà questo il primo atto di un forcing autunnale che troverà terreno fertile in Italia nel corso della prossima settimana, ma ne riparleremo.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum