Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Fa caldo? Tra domenica e lunedì rinfrescata in vista per tutta l'Italia

La scomparsa dell'anticiclone e l'inserimento di correnti dal nord Atlantico daranno luogo ad un generale, seppur temporaneo calo delle temperature. Si partirà domenica con il nord.

Temperature - 25 Settembre 2013, ore 12.46

Che le temperature attuali in Italia siano al di sopra della norma ce ne siamo accorti tutti. Uno scarto non eccezionale, comunque piuttosto evidente, dell'ordine dei 3-4°C. La sensazione è quella di un tepore diffuso che sfiora quasi il caldo dell'estate. Fino a quando durerà tutto questo e soprattutto, quando e quanto caleranno le temperature? Ecco in anteprima il responso grafico meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

La svolta avverrà domenica 29, allorquando sulle c.eneri del vecchio anticiclone, per quel giorno ormai archiviato, scorreranno correnti più fresche provenienti dal nord dell'Atlantico. La perturbazione che introdurrà le danze avrà intanto già fatto suo il nostro settentrione, dove dovremo mettere in conto anche alcune piogge.

Centro e sud ancora in attesa, con il medione che probabilmente proprio domenica vedrà una ulteriore temporanea impennata della colonnina di mercurio per richiamo di aria dal nord Africa dal parte della stessa perturbazione. Insomma un'altalena che vedrà poi l'aria fresca dilagare anche verso il centro e il sud nella giornata di lunedì 30, a completare la rinfrescata di fine settembre.

Le temperature torneranno prossime alle medie, scendendo fino a 3-4°C rispetto ai valori attuali, pur se già a partire da martedì 1 ottobre tenderanno nuovamente a salire  apartire dai versanti occidentali per l'intervento di un nuovo anticiclone. E la storia si ripete...


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 13.43: A1 Diramazione Per Capodichino

incidente

Incidente nel tratto compreso tra Svincolo Capodichino e Allacciamento Tangenziale Di Napoli (Km. 3..…

h 13.41: A56 Tangenziale Di Napoli

rallentamento

Traffico rallentato causa rallentamenti per curiosi nel tratto compreso tra Capodimonte (Km. 16,1)..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum