Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

EUROPA: ecco dove fa più FREDDO e dove il clima è più MITE

Temperature solo relativamente fredde sull'Europa centrale; molto miti le Isole Britanniche e il bacino del Mediterraneo; il freddo è confinato più ad est.

Temperature - 18 Febbraio 2015, ore 15.34

Si consiglia di ingrandire l'immagine per beneficare di una visione migliore.

E' sempre interessante avere sottomano lo spaccato delle temperature che si registrano sul nostro Continente in una qualsiasi giornata invernale, in quanto rappresentano la realtà e non una previsione delle stesse.

I valori che vedete sono stati misurati nella tarda mattinata di oggi (mercoledì 18 febbraio) e ci mostrano tre zone termicamente distinte.

Il grande freddo, come di consueto, è arroccato più ad est, dove è presente la doppia cifra negativa. Un freddo di tutto rispetto si fa sentire anche nei pressi della Turchia e nell'area del Mar Nero.

L'Europa centrale e la Scandinavia in genere presentano un freddo non particolarmente intenso, che tende a stemperarsi spostandosi da est verso ovest.

Le zone in assoluto più miti sono le Isole Britanniche e soprattutto il bacino del Mediterraneo, dove campeggiano anche le due cifre positive.

Lo spaccato termico in questione inquadra molto bene la percussione delle correnti oceaniche, che portano il loro mite respiro fin sulle coste occidentali della Norvegia. L'azione fredda resta invece relegata molto ad est, in prossimità della vicina Russia e sulle sponde nord orientali del Mar Nero.  

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum