Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Esordi di aprile, da quasi estate a quasi inverno?

Sensibile calo termico su quasi tutta l'Italia con intervento di aria artica marittima. Il raffreddamento sarà meno evidente all'estremo sud e sulle Isole Maggiori.

Temperature - 29 Marzo 2012, ore 14.10

 Che salto! Ora che ci eravamo abituati a questa innaturale anticamera quasi estiva, ecco prospettarsi una brusca inversione di tendenza delle temperature nel corso della prima settimana del nuovo mese. Fautrice di questo dietro front la calata di una vasta saccatura legata al vortice polare, con passaggio scandinavo.

I contrasti con la massa d'aria mite apportata dall'anticiclone saranno vigorosi e, oltre a dar luogo ai fenomeni descritti negli altri articoli di approfondimento ( http://meteolive.leonardo.it/news/In-primo-piano/2/In-prospettiva-l-Atlantico-No-Brividi-scandinavi--/36754/ ), si renderanno responsabili di un colpo di coda quasi invernale. Tornerà la neve a quote basse sui nostro monti, ma sarà soprattutto la colonnina di mercurio a risentire maggiormente del salto.

Osservate la cartina proposta in mappa e prevista per la giornata di giovedì 5 aprile prossimo: al nord le temperature caleranno fino a 10-13 gradi, al centro fino a 7-9 gradi, ma in Appennino sino a 10-12 gradi. Il sud, Appennino a parte, il raffreddamento sarà meno cattivo, ma i valori caleranno comunque anche fino a 5-6 gradi, qualcosina in meno in Sardegna. 

Faranno eccezione i settori più meridionali della Calabria e la Sicilia, dove i termometri rimarranno stabili sui valori attuali.

Per una panoramica completa del quadro termico differenziale previsto per i prossimi sette giorni vi proponiamo la nostra apposita pagina http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum