Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Entro LUNEDI giù i termometri anche al SUD

La percussione delle correnti perturbatrici nord atlantiche in area mediterranea si farà sentire nei prossimi giorni segnatamente al centro-nord. Per avere un calo termico al meridione si dovrà aspettare la giornata di lunedì prossimo.

Temperature - 2 Settembre 2015, ore 11.09

L'estate mediterranea china la testa, sotto l'impeto di correnti fresche e moderatamente instabili in arrivo dall'Atlantico.Il cambiamento sarà graduale, ma coinvolgerà tutte le regioni ad iniziare dai settori più settentrionali.

Il primi temporali hanno già alzato la voce nelle ultime ore al nord, seppure in maniera sparsa ed irregolare. Tra giovedì e venerdì un secondo impulso instabile determinerà un giro di vite alla genesi temporalesca, che dalle regioni settentrionali si estenderà gradualmente verso il centro.

Piogge, rovesci, temporali, ma anche temperature in calo. La prima cartina ci mostra la percussione fresca che si farà sentire essenzialmente sull'Europa centrale e in parte al settentrione nella giornata di sabato 5 settembre. Il meridione resterà per il momento "fuori dai giochi", con termiche ancora piuttosto elevate, superiori in molti casi ai 30°.

Per un calo termico sul nostro mezzogiorno si dovrà attendere la giornata di lunedì 7 settembre (seconda cartina a lato). In questo frangente le correnti ruoteranno da nord-ovest su tutta l'Italia e trascineranno refoli di aria fresca anche verso le basse latitudini del Mediterraneo.

Il meridione riuscirà a liberarsi finalmente della morsa del caldo, sotto l'impeto di correnti più "salutari" che determineranno anche un aumento del moto ondoso.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum