00:00 24 Giugno 2011

Entriamo nel vivo dell’ondata di caldo. Ecco chi soffrirà di più

Alcune città del nord e del centro potrebbero avere disagio notevole, sia per l'alta temperatura che per l'umidità. Il punto della situazione.

A metà della settimana prossima saremo nel pieno dell’ondata calda. Il meridione avrà un po’ di ventilazione da nord che impedirà ai termometri di salire in maniera esorbitante. Il centro ed il settentrione invece staranno peggio, in quanto piu vicini alla cuspide anticicilonica occidentalizzata, ovvero posta tra il Mediterraneo occidentale, la Francia e l’Iberia.

Un caldo molto fastidioso ( sia per la temperatura, che per l’umidità) sarà presente sulle pianure del nord.

Città come Bologna, Ferrara, Parma, Piacenza e Pavia potrebbero agevolmente superare i 35°.

Anche Bolzano e Firenze saranno candidate al raggiungimento di questo poco invidiabile traguardo.

Temperature sui 33-34° si prevedono sulle pianure della Lombardia  (Milano compresa) e del basso Piemonte.

Al centro, oltre alla Toscana, il caldo si farà sentire anche sul Lazio, l’Umbria e le zone interne della Sardegna, con i 33-34° a portata di mano su molte città ( tra cui Perugia e Terni). In questi settori il tasso di umidità, per fortuna, non dovrebbe essere eccessivamente alto.

Situazione migliore invece al sud e sul Medio Adriatico. Qui il disagio dovrebbe limitarsi alle zone interne della Puglia, della Lucania e della Sicilia, dove l’alito mitigatore del mare non riuscirà a farsi sentire.

Raccomandiamo a tutti le solite regole per evitare brutte soprese: bere molta acqua, evitare di uscire nelle ore centrali del giorno; chi va al mare eviti di esporsi al sole nelle ore piu calde della giornata ( da mezzogiorno alle tre).

Autore : Paolo Bonino