Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Ecco quanto caldo farà nei prossimi giorni

Farà caldo soprattutto sulle due Isole Maggiori, ma non si prevedono picchi termici eccessivi sul nostro Paese.

Temperature - 19 Giugno 2014, ore 09.00

Il lungo break instabile che ci ha fatto uscire dalla forte ondata di caldo della settimana scorsa, al prezzo di temporali anche intensi, sta per finire.

Ancora 24-36 ore di relativo benessere, poi le temperature inizieranno a salire, stante la rimonta dell'alta pressione in area mediterranea prevista per il prossimo week-end. 

Diciamo subito che sarà un'ondata di caldo non particolarmente intensa, almeno stando alle elaborazioni odierne. I 30° verranno valicati su diverse regioni, ma i termometri non dovrebbero sforare troppo verso l'alto.

La prima cartina ci mostra le punte massime previste in Italia per la giornata di lunedì 23 giugno. Sulle pianure del nord non si dovrebbero superare i 28-30°. Nelle pianure interne del centro (specie quelle tosco-laziali), sul Tavoliere delle Puglie, sul Salento e la bassa Lucania i termometri potrebbero arrivare a 31-32°.

Più calde risulteranno le due Isole Maggiori, non tanto lungo le coste, quanto nei settori interni. Qui le temperature potrebbero arriivare a 33-34°.

Queste invece sono le temperature massime attese in Italia per metà della settimana prossima ( siamo a mercoledì 25 giugno).

Al nord infiltrazioni di aria meno calda proveniente dall'Europa centrale dovrebbero mantenere le termiche quasi ovunque sotto i 30°.

Al centro i valori più elevati ( 32-33°) si riscontreranno nelle zone interne della Toscana e del Lazio, ma la fascia più calda sarà ancora compresa tra la Sicilia e la Sardegna. Nelle zone interne insulari i termometri si avvicineranno ai 35°, specie in Sicilia.

 

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum