00:00 21 Marzo 2011

Ecco la prima “zampata” della primavera

Dopo le ultime incertezze, il tempo subirà in deciso miglioramento su tutta la nostra Penisola a cui si accompagnerà anche un aumento delle temperature.

Ecco la primavera che tutti aspettavano. La cartina in questione si riferisce alle ore centrali della giornata di GIOVEDI 24 MARZO.

Finalmente si nota un’Italia abbracciata da temperature gradevoli, anche superiori alle medie al nord e sull’alto Tirreno.

Merito di un vasto anticiclone che terrà la tranquillità su gran parte del Continente Europeo almeno fino a sabato. Un anticiclone di quelli "seri", accompagnati da geopotenziali molto alti al suo interno.

Dove farà più caldo? Come abbiamo già accennato, le temperature potrebbero risultare superiori alle medie del periodo al nord e sull’alto versante tirrenico.

I 20° potrebbero fare capolino sulla Pianura Padana, lungo le coste liguri e toscane. 20° "papabili" anche a Firenze, Grosseto, Viterbo e nei dintorni di Roma.

Resterà piu fresco il versante adriatico, il meridione e le Isole. Qui l’azione (seppure attenuata) delle correnti orientali potrebbe farsi ancora sentire, portando qualche grado in meno ed addensamenti locali sui rilievi (senza precipitazioni).

Quanto durerà questa situazione? Almeno fino a venerdì. Successivamente il tempo potrebbe tornare ad "imbronciarsi" sull’Italia per l’arrivo di una moderata perturbazione dalla Spagna.

Autore : Paolo Bonino