00:00 26 Luglio 2012

Ecco chi si scalderà di più nel prossimo fine settimana

I 40° nuovamente a portata di mano nella giornata di domenica al sud. Il nord se la caverà con valori termici minori, ma alti tassi di umidità.

Il mese di luglio si congederà con una forte ondata di caldo che interesserà segnatamente le nostre regioni centrali e meridionali.

Al nord, l’azione di qualche temporale dovrebbe in parte piegare l’euforia dei termometri, anche se qui saranno gli alti tassi di umidità a dare maggiormente fastidio.

La prima cartina che vi presentiamo mette in luce le temperature massime previste per la giornata di sabato 28 luglio.

Il nord se la caverà con 30-32°, ma molto afosi, ma ecco i 36° della Romagna, fortunatamente con tassi di umidità più contenuti.

Temperature molto elevate al centro e sulla Sardegna. In particolare, 38° nelle zone interne della Sardegna, 37° nell’interno laziale e 36° sulla bassa Toscana.

Al sud spiccano i 38° della piana di Catania, 37° della Lucania e i 36° del Foggiano.

Ecco invece la giornata di domenica. Al nord aria meno calda ( fresca è forse eccessivo) di matrice atlantica farà calare un po’ le temperature anche per via di qualche temporale.

Qualche grado in meno vi sarà anche al centro, ma con punte di 35° nel sud della Sardegna e 34° nelle zone interne del Lazio e della bassa Toscana.

La situazione tenderà invece ad aggravarsi ( da questo punto di vista) specie al sud. Ecco i temuti 40° sulla piana di Catania e sulla Lucania, 38-39° nel foggiano ed un po’ su tutta la Puglia.

Autore : Paolo Bonino