Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Dove farà piu freddo nei prossimi giorni?

A partire dalla giornata di mercoledì il freddo andrà in scena sull'Italia, ma con gradualità...

Temperature - 4 Febbraio 2013, ore 11.55

Nei prossimi giorni quasi tutta l'Europa centro-orientale, Italia compresa, verrà interessata da correnti progressivamente più fredde, che raggiungeranno il loro culmine nel prossimo fine settimana.

Inizialmente, si tratterà di aria artico marittima di provenienza nord-occidentale, molto instabile, ma non particolarmente fredda al suolo. In questo frangente, che andrà da mercoledì a venerdì, i valori termici più bassi saranno di competenza dei rilievi. Nei bassi strati, l'eccessiva ventilazione e la presenza di nuvolosità ( quest'ultima più intensa al centro-sud) dovrebbe limitare la discesa del termometri.

Un veicolo per trasferire il freddo dalla quota al suolo sarà dato dai rovesci, che colpiranno soprattutto le nostre regioni centrali e meridionali. In occasione di acquazzoni o grandinate, i termometri potrebbero perdere anche diversi gradi, per recuperarli non appena il rovescio sarà cessato.

Ecco le temperature attese in Italia nella prima mattinata di venerdì.

Come detto poco sopra, non si notano valori pesantemente negativi. Farà comunque più freddo (oltre alle Alpi) nelle zone segnate in rosso, ovvero sulla bassa Pianura, l'Appennino settentrionale e le zone interne del centro e del sud.

Qualora il vento di notte si dovesse calmare, i settori interni e pianeggianti più lontani dal mare potrebbero sfoggiare valori termici (al ribasso) di tutto rispetto.

Nel prossimo fine settimana, le correnti potrebbero ruotare da nord-est. L'aria fredda, di conseguenza, non sarà più "marittima", ma avrà una maggiore matrice continentale. In questo frangente, sull'Italia, sarà possibile avere un calo termico maggiore, non solo limitato alle zone di montagna, ma anche alle pianure e alle coste.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum