00:00 24 Ottobre 2013

Domenica molto mite al nord, quasi CALDA al centro-sud

Previste punte di 26° al sud e sulla Sardegna.

Fine ottobre o fine settembre? La domanda sembra retorica, ma dal punto di vista termico non si nota tutta questa differenza, anche guardando i valori attuali.

Il fine settimana prossimo sarà tutt’altro che autunnale, specie al centro-sud. La lunga ottobrata iniziata a metà mese non sembra per il momento avere termine. In alcune zone della Sardegna e del meridione si respirerà ancora un’aria tardo-estiva, nonostante il calendario veleggi veloce verso la "brutta stagione".

Guardate che razza di temperature si prevedono in Italia nella giornata di domenica 27 ottobre. Sono valori ampiamente superiori alle medie del periodo e paragonabili all’ultima decade del mese di settembre.

Spiccano i 26° previsti in Sardegna, nelle zone interne della Puglia e sulla Lucania. Molti i 24-25° in Sicilia, nelle pianure interne del Lazio, lungo il versante adriatico fino ad arrivare alla Romagna.

Valori leggermente più freschi si attendono sul settore di nord-ovest ( 18-20° sulla pianura piemontese e lombarda) per via della maggiore nuvolosità e delle possibili piogge.

Insomma, l’ultimo fine settimana del mese di ottobre sarà autunnale solo per il calendario.

 

Autore : Paolo Bonino