Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Di quanto scenderanno le temperature tra martedì e mercoledì in Italia?

Tra martedì e mercoledì un po' di aria fresca (anzi, meno calda) da ovest dovrebbe stemperare leggermente la canicola sull'Italia. Ecco di quanto scenderanno le temperature rispetto ad oggi.

Temperature - 26 Luglio 2013, ore 10.40

Dopo il picco c'è sempre una discesa! In questo caso non si tratterà di una picchiata, ma all'inizio della settimana prossima l'euforia dei termometri dovrebbe essere messa un po' a freno da correnti meno calde in ingresso da ovest.

Il fronte perturbato che tra lunedì e martedì lambirà il nostro settentrione avrà il merito di spostare il cuneo africano bollente verso levante e consentire un relativo respiro alla nostra Penisola.

Non arriverà il fresco ( su questo siamo tassativi). Farà sempre caldo, ma senza le punte atroci previste tra domenica e lunedì...insomma, un piccolo passo avanti.

Questa cartina evidenzia le differenze di temperatura tra la giornata odierna e quella di mercoledì 31 luglio. Teniamo presente che il picco massimo è atteso tra domenica e lunedì, di conseguenza la differenza con la situazione "di picco" sarà anche maggiore.

2-3° in meno rispetto ad oggi saranno possibili sulle pianure del nord. Nelle zone interne dell'Italia centrale i termometri potrebbero lasciarsi alle spalle fino a 5-6°; stessa cosa nei settori interni del meridione, che lunedì potrebbero toccare anche i 40°.

Più contenuto il calo termico sulle Isole e lungo i litorali, specie del Tirreno. Gli specchi d'acqua molto caldi (http://meteolive.leonardo.it/news/MeteoLive-Zoom/50/Temperature-del-mare-con-l-Africa-tuffo-libero-da-Trieste-a-Lampedusa/42458/) impediranno cali termici, anzi, tutto il calore assorbito negli ultimi giorni potrebbe essere ridato all'ambiente circostante, con sensazioni umide e abbastanza sgradevoli.

Vi ricordiamo di consultare le nostre speciali mappe per il disagio da caldo:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Indice-di-disagio-estivo/33057/

e quelle che mostrano le variazioni di temperatura giorno per giorno:

http://meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum