Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Di quanto caleranno le temperature tra venerdì e domenica in Italia?

Il calo termico sull'Italia sarà consistente. Ecco i dettagli.

Temperature - 11 Maggio 2015, ore 10.30

Il caldo e il bel tempo che stanno interessando la nostra Penisola non sono destinati a durare a lungo.

Abbiamo parlato in altra sede del peggioramento atteso in Italia sul finire della prossima settimana ad opera della penetrazione di una goccia fredda nel cuore del Mediterraneo.

Oltre ai fenomeni temporaleschi che verranno innescati dal contrasto termico tra l'aria calda preesistente e quella più fredda in arrivo, ci sarà da tenere in considerazione il cospicuo calo delle temperature che diverrà realtà sullo Stivale sia a causa del rovesciamento freddo indotto dalle precipitazioni, sia per rotazione delle correnti dai quadranti settentrionali.

La prima cartina inquadra le anomalie termiche a 1500 metri di quota circa previste per sabato 16 maggio in Europa. In bella mostra la lingua fredda che si protenderà dalla Scandinavia fino a raggiungere la nostra Penisola, con punte fino a 5-6° sotto la media del periodo.

La lingua fredda sarà spalleggiata da due anomalie termiche di segno opposto (quindi calde) che interesseranno il vicino Atlantico e l'Europa orientale.

Di quanto caleranno le temperature in Italia durante il prossimo week-end? La seconda cartina ci mostra le temperature massime attese in Italia nelle ore pomeridiane di sabato 16 maggio.

Confrontando questi valori con le temperature che si registreranno tra mercoledì 13 e giovedì 14 maggio (http://meteolive.leonardo.it/news/Temperature/31/dove-far-pi-caldo-durante-la-settimana-in-italia-/49929/) risulta abbastanza evidente che su alcune regioni la diminuzione della temperatura sarà importante, anche di oltre 10°.

Se volete consultare le anomalie termiche previste per i prossimi giorni in Italia e in Europa potete cliccare su questo link sempre aggiornato: http://meteolive.leonardo.it/speciali/TEMPERATURE/55/anomalie-delle-temperature-per-i-prossimi-7-giorni-a-1-500m-/32513/

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum