Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Di quanto caleranno le temperature in Italia tra oggi e lunedì?

Confermata la fase apicale del caldo tra mercoledì e giovedì. Successivamente i termometri inizieranno a scendere. Tra domenica e lunedì si prevedono fino a 6-7° in meno su alcune zone del centro-nord.

Temperature - 10 Giugno 2014, ore 09.20

Tra le giornate di mercoledì e giovedì si raggiungerà l'apice di questa prima ondata calda stagionale. Successivamente, la situazione termica dovrebbe iniziare a migliorare (da questo punto di vista), con un calo graduale delle temperature sotto l'incedere di situazioni temporalesche anche di forte intensità.

Il caldo risulta mal tollerato soprattutto nei grandi centri urbani, dove l'effetto "isola di calore" complica ulteriormente la situazione. Se poi alle alte temperature si aggiungono elevati tassi di umidità...l'afa ci viene servita su un piatto d'argento.

I primi temporali rinfrescanti sono attesi in Italia tra venerdì e sabato, inizialmente solo sui rilievi, poi anche su pianure e coste. Tra domenica e lunedì temporali più organizzati dovrebbero abbattere la calura in maniera più seria, concedendo un po' di respiro soprattutto al centro-nord.

La cartina che abbiamo preparato ci mostra le differenze termiche tra la giornata di oggi è quella di lunedì 16 giugno. Al nord si perderanno in media dai 5 ai 7°, al centro tra i 3 e i 6°, al sud tra i 2 e i 5°. Il refrigerio verrà garantito anche da correnti di matrice settentrionale che spazzeranno il caldo opprimente dall'Italia.

Insomma, ancora qualche giorno di pazienza, poi tutto dovrebbe tornare nei ranghi della normalità.


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum