Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Di quanto aumenteranno le temperature tra sabato 29 giugno e venerdi 5 luglio in Italia?

L'arrivo dell'alta pressione sin verso il Mediterraneo centrale determinerà un graduale aumento delle temperature che a partire dai primi giorni di luglio, si farà sentire su tutto lo stivale.

Temperature - 29 Giugno 2013, ore 11.25

Una volta definitivamente esaurita la parentesi fresca ed instabile del week-end, l'anticiclone delle Azzorre tenterà di farsi strada lungo il bacino del Mediterraneo sino a raggiungere il nostro Paese entro l'inizio di luglio. Si tratterà di una fascia anticiclonica che per la prima volta dopo diversi anni, avrà un'origine prettamente oceanica, determinerà un aumento della temperatura che resterà contenuto entro i limiti della normalità, senza gli eccessi di caldo tipicamente portati dall'anticiclone africano.

Di quanto aumenteranno le temperature tra sabato 29 giugno e venerdì 5 luglio?

Entro la prima settimana di luglio lo scarto termico potrà addirittura toccare picchi di +10. In linea generale questi picchi saranno possibili nelle aree interne e lontane dal mare, nonchè sulle valli e nelle conche pianeggianti a clima continentale tipiche della Valpadana. Lungo le aree marittime l'aumento termico sarà assai più contenuto, nell'ordine dei +2 - +4°C rispetto ai valori attuali e sarà dovuto all'azione termoregolatrice imposta dal mare.

Un aumento di dieci gradi rispetto ai valori attuali potrebbe far pensare all'imminente arrivo di una fase molto calda, in realtà a conti fatti si tratterà di un'ondata di caldo solo moderata. Dobbiamo infatti tenere presente come le temperature attuali siano in sostanziale sottomedia rispetto al periodo stagionale, l'arrivo dell'alta pressione non farà altro che riportare questi valori nella media stagionale lungo le coste, un pò sopramedia nelle aree interne e lontane dal mare.


Autore : William Demasi

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum