00:00 21 Novembre 2005

Da stasera a giovedì freddo sull’Italia

Un nucleo di aria fredda farà il suo ingresso questa sera dalla Porta della Bora e tenderà ad estendersi a tutta l'Italia nel corso dei prossimi tre giorni.

Il mese di novembre ha cambiato decisamente marcia! Dopo un inizio mite e umido, adesso la situazione si ribalta, con l’arrivo di aria fredda dalle alte latitudini europee.

Nell’ultimo fine settimana abbiamo avuto un primo assaggio, con deboli gelate notturne che si sono avute sulle zone di pianura del nord.

A partire dalla serata odierna, un nuovo nucleo freddo, più intenso di quello precedente, tenderà ad entrare sull’alto Adriatico e il Pianura Padana sotto la spinta di intense correnti nord-orientali. Già sta nevicando in Austria e su alcuni settori della Germania fino a quote pianeggianti.

Le correnti fredde si tufferanno poi nel Mediterraneo, attivando una circolazione depressionaria sul centro Italia, la quale catturerà altra aria fredda dall’est europeo tra mercoledì e giovedì.

Di conseguenza le temperature tenderanno a scendere su tutta l’Italia a partire dalla serata odierna. Il massimo del freddo lo si avrà tra mercoledì e giovedì, quando saranno anche possibili nevicate a quote molto basse lungo il versante adriatico.

Al nord le temperature potrebbero scendere di alcuni gradi sotto lo zero sulle pianure, specie in assenza di vento e di nuvolosità.

Lungo i litorali sarà invece l’azione del vento a rendere più acuta la sensazione di freddo, anche non essendo in presenza di valori di temperatura negativi.

Quanto durerà il freddo sull’Italia? A partire dalla giornata di venerdì le correnti tenderanno a disporsi da sud ovest, con un aumento sensibile della temperatura al centro e al sud. Al nord invece permarrà uno strato di aria fredda in prossimità del suolo e l’aumento termico sarà meno incisivo.
Autore : Paolo Bonino