00:00 7 Luglio 2005

Da martedì bel tempo e da giovedì 14 terza ondata di caldo stagionale sino a domenica 17

La prossima settimana si preannuncia migliore dal punto di vista atmosferico. Farà anche più caldo.

Prima un deciso miglioramento e poi una nuova ondata di caldo sull’Italia. Questo potrebbe essere l’iter post-peggioramento che seguirà il tempo la settimana prossima.

La depressione Bernhard, nella giornata di lunedì, si porterà in direzione della Penisola Balcanica. Sulle nostre regioni, di conseguenza, le correnti si disporranno dai quadranti settentrionali interessando con fenomeni di instabilità i rilievi del centro e soprattutto il sud.

Tuttavia, da ovest, l’azione dell’alta pressione si farà più pressante e a partire dalla giornata di martedì il suo braccio orientale si estenderà anche alla nostra Penisola. Di conseguenza ll miglioramento delle condizioni del tempo non si farà attendere ad iniziare dalle regioni settentrionali e dai versanti di ponente.

Giovedì 14 la struttura di alta pressione sarà su di noi. Questo, oltre a determinare tempo buono, farà salire anche i termometri che si riporteranno su valori superiori alle medie del periodo, soprattutto al centro e al sud.

Il tutto dovrebbe continuare fino a domenica 17 luglio, quando da ovest si affaccerà una nuova saccatura atlantica.

Possiamo dire che si tratterà di una normale ondata di caldo. I valori termici certamente saliranno, ma al momento non sembra si debbano raggiungere punte preoccupanti e per lungo tempo.

Aumenterà purtroppo anche il tasso di umidità, con condizioni di afa soprattutto in pianura e nelle grandi città.
Autore : Paolo Bonino