Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Da lunedi FREDDO in arrivo sull'Italia, ecco le prime proiezioni termiche...

Appare sempre piu probabile l'ingresso di aria fredda sull'Italia. Si comincerà da lunedì, ma i massimi effetti si avranno a metà settimana.

Temperature - 10 Dicembre 2010, ore 10.18

L'inverno, quello vero, sta affilando gli artigli ed è pronto a graffiare la nostra Penisola con la prima ondata gelida di questa stagione.

Questa volta non vi saranno eccezioni: farà freddo da nord a sud, anche in quelle zone che fino ad ora hanno avuto un inverno latitante.

La mitezza del prossimo fine settimana sarà solo una facciata, in attesa che i venti freddi del nord irrompano sullo Stivale ed impongano un drastico calo delle temperature.

Cosa succederà in sostanza? Durante questo fine settimana l'Italia sarà parzialmente protetta da una zona di alta pressione presente sull'Europa occidentale. Il freddo ed il gelo, invece, inizieranno ad interessare molti settori dell'Europa centrale ed orientale, con termiche anche di -10 a 1500 metri di quota circa.

Lunedì l'alta pressione si sposterà ulteriormente ad ovest, si rinforzerà e porrà un massimo prima sul nord Atlantico, poi addirittura sull'Islanda. Una situazione siffatta darà libero sfogo all'aria fredda, che inizierà ad irrompere verso latitudini piu meridionali, interessando anche l'Italia.

L'apice di questa prima ondata fredda si toccherà probabilmente tra mercoledì e giovedì.

Che temperature avremo? I primi modelli a nostra disposizione prevedono martedì mattina -4° di minima su molte zone della Pianura Padana, addirittura -5/-6° nelle zone interne del centro ( anche se qui la temperatura potrebbe scendere maggiormente, nelle zone soggette ad inversioni).

La massima di martedì non dovrebbe superare i 2° in Valpadana, 4-5° lungo il versante adriatico, 5-7° su quello tirrenico. Valori più miti in Sicilia, con 14°.

Mercoledì avremo un ulteriore giro di vite del freddo. Punte al ribasso di -6/-8° saranno possibili al mattino in Valpadana. Addirittura -10° nelle zone interne dell'Italia centrale. Sottozero anche le zone interne della Sardegna e dell'Italia meridionale.

Potrebbe nevicare? Al nord sarà difficile, stante l'orientamento delle correnti da settentrione. Qualche nevicata localmente fino in pianura sarà invece possibile lungo il versante adriatico, sia martedì che mercoledì. Sole invece lungo il Tirreno.

Precipitazioni anche in Sardegna, nevose mercoledì sopra i 500-600 metri e sulla Sicilia, nevose sopra gli 800-1000 metri.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità

h 14.38: A1 Firenze-Roma

rallentamento

Traffico rallentato causa traffico intenso nel tratto compreso tra Arezzo (Km. 358,5) e Firenze Sud..…

h 14.38: A14 Bologna-Ancona

coda rallentamento

Code a tratti causa traffico intenso nel tratto compreso tra Forli' (Km. 81,6) e Allacciamento A1 M..…

Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum