Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Chi soffrirà di più il CALDO nel week-end? La Valpadana!

Il caldo è una questione soggettiva, c'è chi lo soffre e chi lo ama. In ogni caso l'associazione tra alte temperature ed alto tasso di umidità fa percepire temperature superiori a quelle registrate dai termometri e non giova all'organismo.

Temperature - 5 Giugno 2015, ore 12.00

Nel fine settimana le temperature percepite più elevate si registreranno in Valpadana, laddove l'associazione tra umidità, forte insolazione, effetto di compressione determinato dall'alta pressione e rilascio di calore da parte degli edifici nelle grandi aree urbane, creerà disagio.

Infatti, se prendiamo ad esempio la giornata di domenica 7 giugno, noteremo come alle 14 il catino padano faccia registrare valori percepiti sino a 34°C, superiori a qualsiasi regione italiana, seguono Toscana, Lazio e Puglia, dove comunque l'attivazione delle brezze, una certa nuvolaglia e localmente una moderata attività temporalesca, potrebbe impedire alle temperature massime di salire troppo.

Da notare però gli incredibili valori di temperatura percepita elevati anche nelle ore serali al nord, specie nell'area del Milanese, dove l'asfalto e i muri delle case restituiranno ancora un surplus di calore, mantenendo ancora un forte disagio nelle persone più sensibili. Notevole anche il caldo percepito sull'alto Adriatico, a causa dell'alto tasso di umidità che si registrerà a ridosso della costa veneta.

Andrà invece molto meglio al centro-sud, grazie ad una umidità mediamente più bassa e ad una lieve variabilità atmosferica. Qui a fianco vi segnaliamo le due mappe nel dettaglio per le 14 e per le 20. Naturalmente poi il caldo percepito resta una questione soggettiva.
 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum