Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Chi si scalderà di più tra sabato e domenica?

Aumenti termici sono previsti un po' in tutta Italia, ma in modo particolare sul settore di nord-ovest e sull'alto Tirreno per probabili compressioni.

Temperature - 2 Luglio 2013, ore 15.10

Nel prossimo fine settimana l'alta pressione si ergerà a baluardo delle correnti perturbate atlantiche, non consentendo un loro ingresso neppure in zone dove solitamente la loro presenza è praticamente costante in questo periodo.

Stiamo parlando del Regno Unito e dell'Europa centro-settentrionale in genere. Il vasto anticiclone porrà i suoi massimi proprio su questi settori e l'estate avrà modo di esplicarsi anche su queste nazioni, sia dal punto di vista atmosferico che termico.

Anche l'Italia sarà ovviamente protetta da questo gigantesco mostro di stabilità. Tuttavia la presenza dei massimi di pressione troppo a nord farà insorgere sul Bel Paese correnti leggermente meno calde da nord-est che limiteranno almeno in parte l'euforia dei termometri.

Questa cartina mostra le differenze di temperatura tra la giornata di oggi (martedi 2 luglio) e quella di domenica 7 luglio.

La Liguria, il nord-ovest e l'alto Tirreno saranno le regioni che riceveranno un aumento termico maggiore, anche superiore a 5°. Merito della compressione che interverrà stante la direzione settentrionale delle correnti.

Aumenti di 4-5° saranno possibili anche sul medioTirreno per i medesimi motivi. Sul resto della Penisola, segnatamente lungo i versante adriatico e al sud, le correnti nord-orientali non consentiranno aumenti termici sostanziosi, al massimo di 1 o 3°.

Nelle zone interne della Sicilia e sulla Lucania la temperatura potrebbe addirittura scendere di qualche grado rispetto ai valori di oggi.

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum