00:00 29 Aprile 2013

Centro-sud: i primi giorni di maggio porteranno aria più fresca

A partire da giovedì 2 maggio lo Scirocco lascerà spazio a correnti più fresche settentrionali che faranno rientrare progressivamente la colonnina di mercurio su valori prossimi alle medie del periodo. Possibile ulteriore rinfrescata nella seconda decade.

 Estate a non finire? Per il nostro meridione la stagione calda sembra essere già partita di gran carriera. In realtà il caldo precoce che stiamo vivendo in questo scorcio stagionale non poggia su basi sicure. La vampata d’aria proveniente dal nord Africa è solo il riflesso transitorio di una circolazione di bassa pressione che insisterà ancora per diversi giorni sulla Spagna.

Ancora Scirocco dunque per il nostro centro-sud, almeno sino a mercoledì Primo Maggio. Ci aspettano pertanto giornate godibili per il clima gradevole e, perchè no, anche favorevoli ai primi bagni in mare, soprattutto al meridione. Ma fino a quando durerà questa prova generale dell’estate?

Come dicevamo, a partire dal giovedì 2 maggio, la depressione spagnola muoverà le tende, rimanipolando la sua posizione. Lo Scirocco pertanto smetterà di soffiare, rimpiazzato da deboli correnti settentrionali e le temperature sul nostro centro-sud inizieranno a calare meteolive.leonardo.it/speciali/MAPPE/73/Differenze-di-temperatura-al-suolo-dei-prossimi-giorni-rispetto-ad-oggi/32852/. Sarà un semplice rientro verso la normalità. E il tempo, come si metterà?

Beh, a parte un po’ di instabilità pomeridiana, soprattutto concentrata nelle zone interne e montuose, il tempo seguiterà a regalare bei momenti di sole. Questo dal 2 maggio e per quasi tutta la prima decade del nuovo mese. A lungo termine poi si intravvedono condizioni favorevoli ad una ulteriore rinfrescata.

Le elaborazioni probabilistiche stanno infatti inquadrando il possibile sbilanciamento di un diaframma anticiclonico alle latitudini medio-alte, tra il Regno Unito e la Regione Scandinava, con tanto di discesa d’aria fresca verso il Mediterraneo e l’Italia a partire dall’8-9 maggio. Tale linea di tendenza, al momento probabile intorno al 55-60%, vedrebbe quindi nei giorni successivi condizioni di tempo instabile e fresco di più consono stampo primaverile anche sul nostro meridione.

Avremo tempo per riparlarne, continuate a seguirci.

Autore : Luca Angelini